lunedì 24 aprile 2017

I politici contro i disabili


All'esternazione dell' on. Alessandra Mussolini si aggiunge l'onorevole Vittorio Sgarbi, leggete qui di seguito. 
Iacopo Melio, l'attivista e giornalista che da anni si batte per i diritti dei disabili soprattutto in rete con la onlus #vorreiprendereiltreno della quale è presidente replica a stretto giro di posta al noto critico e politico che aveva dichiarato come 
«È più costosa e più brutta una rampa per disabili davanti a una scalinata del '600 che non mettere personale addetto con funzioni di soccorso per i disabili. Basterebbero pochi giovani per far salire un disabile, senza il ricorso a orribili rampe». 
Melio ha invece postato un video sulla sua pagina Facebook pubblica insieme alla sorellina di 10 anni, diventato già virale in mezza giornata con 100.000 visualizzazioni: «Dobbiamo combattere ogni giorno per essere il più autonomi possibile, e poi Sgarbi vuole renderci dipendenti e schiavi degli altri? - dice Melio nel video, con il sorriso -. Esistono opere che sono un capolavoro di architettura moderna realizzate per abbattere le barriere architettoniche in contesti storici. Questo è il vero progresso, non qualcosa di brutto e costoso ma che rende liberi. Caro Vittorio - prosegue poi in un altro post -, pensiamo a tutti gli abusi edilizi nelle aree verdi, ai paesaggi da preservare e riqualificare, alle infrastrutture abbandonate, ai veri sprechi di dubbio gusto. Non a degli accorgimenti che darebbero valore sociale, civile e sì, anche artistico. Viva la bellezza, quella che abbraccia e che di certo non divide». Da parte di Melio c'è poi l'invito ad un confronto con lo stesso Sgarbi, affinché «si possa veicolare un messaggio corretto di inclusione e rispetto, nella difesa dei diritti di tutti». 

Nessun commento: