Pub accessibili, dalla Gran Bretagna
arrivano le "linee guida" in 6 punti
Luogo simbolo dell’ospitalità e del tempo libero in Gran Bretagna, i Pub si stanno attrezzando per rimuovere le barriere ed essere fruibili a tutti.
“I
pub sono per tutti. Perché essere accessibile è importante”: ne è
convinta la British Beer and Pub Association (Bbpa), che in questi giorni ha
pubblicato sul suo sito delle vere e proprie linee guida per l’accessibilità
dei locali simbolo della Gran Bretagna.
La
guida mette in evidenza le varie fasi degli interventi necessari per garantire
l’accessibilità dei locali: dalle rampe di accesso alla dimensione della porta,
dai segnali acustici ai menù scritti in caratteri grandi.
La
guida sottolinea, anche, l'importanza della formazione del personale, perché il
pub sia in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con disabilità, e il
personale sappia compiere in modo adeguato le proprie mansioni.
“I
pub sono la casa dell’ospitalità e continuano a svolgere un ruolo fondamentale
nelle comunità locali di tutto il paese – si legge nell'introduzione della
guida - Rinomati per l’eccezionale servizio ai clienti, è naturale che i pub
stiano lavorando sodo per migliorare l'accessibilità per tutti. Sebbene la
maggior parte siano piccoli locali e a volte con vincoli storici, un numero
sempre crescente di locali stanno cercando di rendersi accessibili, tramite
aggiustamenti spesso creativi e innovativi. Che si tratti di un drink con gli
amici, di un pasto con tre portate, di una serata di musica dal vivo, questi
aggiustamenti stanno permettendo a sempre più persone di godere dei tanto amati
pub britannici”. Come evidenzia chiaramente l’associazione, non si tratta solo
di un impegno socialmente dovuta, ma anche economicamente fruttuoso, dal
momento che “oltre mezzo milione di turisti stranieri con problemi di salute o
disabilità visitano l’Inghilterra ogni anno, spendendo intorno agli 0,3
miliardi di sterline”.
L’associazione individua quindi i 6 “passi” verso l’accessibilità che questi locali possono compiere, se vogliono diventare davvero per tutti:
L’associazione individua quindi i 6 “passi” verso l’accessibilità che questi locali possono compiere, se vogliono diventare davvero per tutti:
1. predisposizione rampa
rimovibile di accesso,
un modo efficace per rendere l’ingresso più semplice possibile e potrebbe
essere condivisa con gli altri punti vendita al dettaglio vicino;
2. installazione di “hearing
loop”,
ovvero sistemi acustici per persone con disabilità uditiva;
3. stampare menù stampati con
caratteri grandi,
più semplici da consultare per chi ha problemi di
vista e non solo;
4. disposizione di un servizio
igienico accessibile,
come valore aggiunto in qualsiasi pub e sarà un
fattore chiave per attrarre chi
ha esigenze speciali”;
5. garantire che il personale
sia addestrato a soddisfare le esigenze dei clienti con disabilità
sappia utilizzare gli
strumenti dell’accessibilità presenti nel locale”;
6. assicurare che il percorso
per il bar e il WC sia privo di ostacoli e facile da raggiungere.
Nessun commento:
Posta un commento