martedì 12 settembre 2017

Resoconto dell'incontro del 8 settembre 2017



Venerdì 8 settembre alle ore 18.30, come da post del 28 agosto 2017, si è svolto l’incontro organizzato dall’Associazione “Contro le Barriere”, il cui oggetto era quello di decidere le iniziative e le attività che l’Associazione citata potrà svolgere a partire da questa data, alla quale erano stati invitati oltre ai soci della stessa, persone che hanno collaborato con essa o che abbiano intenzione di farlo, durante questo percorso.

All’incontro eravamo n. 25 persone, di cui 6 soci dell’Associazione organizzatrice.
Dopo aver spiegato il motivo dell’incontro e letto una lettera che l’Associazione “Contro le Barriere”  aveva intenzione da inviare al Sindaco, al fine di chiederli di convocare un incontro pubblico riguardo al superamento delle barriere architettoniche esistenti in questa città ed alla ricostruzione della Consulta sulla Fragilità, si è aperto il dibattito.
Si è evidenziato che in questa città manca un unione di intenti fra le varie Associazioni, le quali svolgono le loro attività in completa solitudine, coltivando il loro orticello, ed, il più delle volte, in antitesi con altri sodalizi che si interessano alle stesse problematiche.
Pertanto, per ovviare a questo comportamento, si decide che la lettera al Sindaco, diventi un documento/manifesto/petizione da far firmare a più cittadini possibili.
Al prossimo incontro finalizzeremo come attivarci in merito.
Inoltre, ci adopereremo  per organizzare al meglio la 2ª edizione della Marcia della Sopravvivenza per il 3 dicembre (Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità) prossimo, al fine di renderla più partecipata di quella dell’anno scorso.
Per esempio, l’evento non si soffermerà solamente a rivendicare i diritti costituzionali negati ai diversamente abili, ma, anche, ai disagiati sociali ed economici.
Dal presente incontro è scaturita l’esigenza di aggiungere a questo gruppo dei professionisti volontari (avvocati, geometri, dottori) che possono supportarci nelle azioni che intraprenderemo.
In tal senso ognuno dei presenti si adopererà in questa ricerca, tra i loro conoscenti.
Concludendo si decide di incontrarsi ogni venerdì alle 18.30, sempre nella stessa sede, al fine di  conoscerci meglio per attivarci per le azioni che questo gruppo di persone svolgerà.

Per comunicare tra di noi sono stati creati due gruppi chat su Messenger ed Whats App nel quale faranno parte tutti quelli che parteciperanno a questi incontri settimanali.

Al momento sono stati inseriti i presenti all’incontro avvenuto, mano a mano, saranno aggiunti gli altri che si presenteranno nei prossimi incontri.

Pertanto, il prossimo incontro avrà luogo venerdì 15 alle ore 18.30.

Per maggiori informazioni telefonare al 340 50 688 73 od inviando una mail a controlebarriereavdi@gmail.com

Nessun commento: