giovedì 30 novembre 2017

Ecco alcune iniziative in programma in alcuni Comuni d'Italia per la Giornata dedicata alle persone con disabilità


Il 3 dicembre è un appuntamento istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e giusta cultura e conoscenza della disabilità, incoraggiare la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della loro vita e allontanare ogni forma di discriminazione.
Dal 1993, per merito della Commissione Europea, è divenuta anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, dedicandola non solo ai disabili, ma anche alle loro famiglie, agli operatori e a tutti i professionisti che operano nel sociale.

Dopo questa doverosa prefazione, qui di seguito vengono esposte alcune iniziative intraprese in alcuni Comuni italiani il prossimo 3 dicembre.

Venosa (PZ), l’Associazione Vicolé proporrà alla cittadinanza venosina un’installazione a carattere temporaneo: “PraticaMente Accessibile”, ad opera dell’artista sordo Ettore Albergo e a nome dell’associazione, vuole essere un contributo alla giornata dedicata alla “Cultura per tutti”, con l’obiettivo di dare la possibilità a tutte le persone con disabilità e non solo di svolgere un’azione sociale e culturale.
L’iniziativa è stata pensata al fine di sostenere la “CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus”, che ha sede a Torino e che organizza ormai da molti anni questa straordinaria iniziativa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino e con la stretta collaborazione dell’Assessorato delle Politiche Sociali di Torino. Una collaborazione preziosa, quella tra la “CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus” e l’Associazione Vicolé, che punta alla divulgazione di altri nuovi linguaggi unendo l’Italia.

Paestum (SA), a partire dalle 11, nel museo ci sarà l’esibizione del coro Mani Bianche “Cantus Cantorum”, diretto da Marina Del Sorbo e accompagnato dal maestro Ferdinando Botta con la voce solista di Valentina Vergati.
Dopo i saluti istituzionali di Alfonso Andria, membro del Consiglio di Amministrazione del Parco Archeologico di Paestum, è in programma una conferenza sull’accessibilità culturale a cui interverranno Renata Florimonte, dirigente scolastico dell'ITT Basilio Focaccia che ha avviato con il parco archeologico dei percorsi di visita dedicati a ragazzi ipovedenti, Pierfrancesco Fiore, delegato del Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Salerno alla disabilità, Cetty Ummarino, ideatrice di un itinerario turistico accessibile che comprende anche il sito archeologico di Paestum, Teresa Rio dell’Associazione “Cilento4all”, Anna Ferrara dell’Osservatorio cittadino di Cava de’ Tirreni sulla condizione delle persone con disabilità e Vitina Maioriello dell’Associazione “Mi Girano Le Ruote “.
Alle 11.30 e alle 15.30 appuntamento presso Porta Principale (nei pressi del Tempio di Nettuno) con “Architetture senza barriere”: visite guidate, in italiano e in inglese, nell’area del Santuario Meridionale (tempio di Nettuno e Basilica). Alle 10.30 appuntamento alla biglietteria del museo con “Il Sentiero degli Argonauti”: una piacevole passeggiata dai templi al mare attraverso un percorso tra archeologia, storia e paesaggio, sapientemente guidati da Legambiente.
Inoltre, nel museo sarà possibile visitare le mostre “Action painting rito & arte nelle tombe dipinte di Paestum”, curata da Marino Niola e Gabriel Zuchtriegel e “Le armi di Athena. Il santuario settentrionale di Paestum”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e il Römisch-Germanisches Zentralmuseum di Mainz (la visita alla mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso all'area archeologica e al Museo e nell'abbonamento Paestum Mia).

Taranto,  Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA promuove l’iniziativa con “Sens-azione Tour”, il nuovo laboratorio itinerante multisensoriale pensato per tutti gli utenti con disabilità.
L’attività consisterà in uno speciale laboratorio itinerante durante il quale ciascun visitatore sarà guidato tra le sale del Museo e accompagnato alla scoperta delle sue ricche collezioni attraverso molteplici esperienze multi-sensoriali.
L'ingresso sarà gratuito sia per il visitatore che per il suo accompagnatore. Per info e prenotazioni: rosa.zampa@beniculturali.it o tel. 099-4532112.



Mentre, le Associazioni Contro le Barriere, Fidas, Nuove Frontiere, WWF e la Cooperativa Sociale Pam Service, con il patrocinio del CSV Taranto e l’adesione di altre 14 Associazioni hanno organizzato la “Marcia per la Vita” che prevede un corteo che partirà alle ore 18:30 da Via Di Palma angolo Via Di Palma che arriverà in Piazza Garibaldi, dove dalle ore 20:00 alle 23:00 si svolgere “Un Concerto per un’Umanità migliore!”, che avrà inizio con gli Heart’s Music, un progetto che vede i coinvolti ragazzi autistici che si cimentano nel cantare canzoni italiani di successo.




Pisa, Palazzo Gambacorti e Logge di Banchi si illuminano di blu a partire dalle ore 17:00.
L'iniziativa è organizzata dalla sezione provinciale dell'Anmic con il patrocinio del comune di Pisa, per creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico, al fine di ricordare alle Istituzioni, alla politica e alla pubblica opinione il dovere di far applicare anzitutto le leggi già esistenti a tutela dei cittadini più svantaggiati che nel nostro Paese rischiano di rimanere vuoti principi, parole al vento. Perché legiferare non basta, se poi le leggi nazionali restano inapplicate in quanto sotto-finanziate.



Piacenza, la Fondazione Pia Pozzoli ‘Dopo Noi’ organizza un concerto nella Basilica San Savino, durante la quale si esibiranno la Sunday Orchestra, diretta da Fabrizio Francia e il duo acustico Luigi Milani e Davide Cignatta.
Questo concerto vuole essere un’occasione di incontro e di integrazione con tutta la comunità piacentina, attraverso il linguaggio universale della musica, insieme ad alcune letture, per creare un momento di condivisione fra tutti i presenti. Pertanto, lo slogan dell’iniziativa è “La vita è sinfonia”: come la sinfonia è un complesso armonico di sonorità differenti, così nella vita le persone hanno risorse e abilità differenti che, se si creano condizioni sociali e culturali adeguate, possono armonicamente coordinarsi e integrarsi.





















Nessun commento: